Giardini Pubblici Territoriali Giardino scuola materna Pio X

Torna alla gallery

Descrizione

Il progetto, relativo alla creazione di un giardino a misura di bambino, all'interno della scuola dell'infanzia San Pio X di Lancenigo di Villorba, è interessante per il disegno formale minimo, che consente la massima flessibilità nelle possibilità d'uso e un basso carico manutentivo.

Il giardino stesso prima dell'intervento in oggetto si presentava come un semplice prato, sconnesso e poco curato, delimitato nei bordi da una siepe formale e dagli edifici scolastici adiacenti, con la presenza di alcuni alberi disposti in modo casuale.
L'analisi del comportamento dei bambini e dei programmi didattici dell'istituto mi ha aiutato a capire quanto fosse importante per l'attività; di gioco l'area esterna. Per questo ho ridisegnato lo spazio configurando un duplice sistema di superfici definite dal tappeto erboso e dal ghiaino. L'accostamento di questi due componenti mi ha permesso di moltiplicare le possibilità d'uso dello spazio, riducendo anche il carico manutentivo del giardino stesso.

Oggi il giardino può essere vissuto dai bambini in tutte le stagioni senza alcun problema. Tra i vincoli imposti dalla committenza vi era il mantenimento dei giochi e degli alberi esistenti, oggetto di donazione nel corso degli anni, perfettamente integrati nel progetto.

  • Luogo:

    Lancenigo di Villorba

  • Superficie:

    330

  • Anno di costruzione:

    2012

  • Stato:

    Progetto completato