Il verde è multifunzionale. Un giardino o delle pareti verdi, all’esterno o all’interno della sede aziendale, valorizzano una scelta architettonica. Oltre ad avere un potente impatto estetico, svelano l’attenzione dell’impresa per la sostenibilità ambientale e il benessere delle persone. Talvolta il verde può servire anche a minimizzare l’impatto ambientale di una nuova costruzione o di un ampliamento.
Il nostro lavoro parte sempre dall’analisi delle tue esigenze e del contesto (suolo, clima etc.) che, con il rilievo topografico del sito, ci dà le premesse precise per progettare il tuo giardino aziendale e pianificare i costi della realizzazione e della manutenzione futura. Dopo che avrai valutato in 3D il progetto, prepareremo gli elaborati esecutivi per il cantiere e dirigeremo i lavori per realizzarlo.
Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica
Un giardino aziendale improntato alla sostenibilità è una scelta che identifica l’impresa, la sua cultura, sottolineandone l’attenzione al benessere delle persone e alla salute dell’ambiente. Una scelta che implica un uso razionale delle risorse – senza sprechi d’acqua ed energia anzitutto – e che si traduce nell’immediato in un concreto risparmio dei costi e, nel lungo periodo, in una maggior redditività.
Impianti d’irrigazione a basso consumo
Studiamo l’impianto d’irrigazione più efficiente per il tuo giardino aziendale a terra, pensile o verticale. Interrato o di superficie che sia, dell’impianto vanno scelti i componenti specifici e va progettato uno schema ad hoc per realizzare un sistema d’irrigazione che ti faccia risparmiare acqua, energia, fertilizzanti e che nel contempo sia semplice da gestire, anche a distanza e in modo smart.
Parcheggi alberati
Un parcheggio alberato non serve solo a mitigare l’impatto ambientale di un intervento architettonico ma a valorizzare l’ingresso di un’azienda: dà l’impressione di entrare in un parco rigoglioso invece che in un’anonima area asfaltata. In più, l’alberatura – che scegliamo con cura, in base al clima, al terreno e allo spazio a disposizione – rende molto più vivibile l’ambiente esterno, soprattutto in estate.
Viabilità con grafiche a tema
La viabilità in azienda è un fattore cruciale sia dal punto di vista dell’efficienza della circolazione di mezzi e persone, sia da quello della sicurezza. Ci occupiamo di progettare l’organizzazione della viabilità esterna al tuo stabilimento e della relativa segnaletica, compresi i parcheggi con la predisposizione degli stalli di sosta per le auto e delle aiuole di separazione.
Verde pensile
In alternativa o in aggiunta al giardino “tradizionale” di fronte o intorno alla sede aziendale, sfruttiamo tetti e terrazze per progettare spazi verdi. Un giardino pensile racconta a chi arriva in azienda un’identità precisa, il gusto per il bello, una sensibilità per il benessere e l’ambiente. Infatti, oltre a dare risalto all’edificio e, se necessario, a mitigarne l’impatto ambientale, il verde contribuisce a migliorare il microclima e a ridurre l’inquinamento.
Verde verticale esterno
Un giardino verticale per la tua azienda è una scelta estetica di valore, magari dettata dalla volontà di ottimizzare gli unici spazi disponibili per godere della bellezza scenografica di una parete lussureggiante. Il verde verticale per esterni, integrato all’involucro edilizio o meno, dà provati vantaggi concreti: isolamento termico invernale/estivo e acustico, riduzione dell’effetto “isola di calore” e dell’inquinamento.
Illuminazione
Il nostro progetto integrato per il tuo giardino aziendale include il lighting design, che crea le condizioni di luce che valorizzano al meglio, dal punto di vista funzionale ed estetico, spazi, architettura, vegetazione, dettagli. Grazie alla domotica, personalizziamo l’illuminazione sia per garantire comfort e sicurezza in ogni stagione dell’anno e ad ogni ora del giorno, sia per creare emozionanti scenari luminosi.
Opere di giardineria personalizzate
Selezioniamo le piante più adatte agli spazi della tua azienda, al tipo di terreno, al clima, all’esposizione solare e all’impegno che sarà possibile dedicare alla loro manutenzione. In questo modo il giardino o le pareti verdi vivranno le condizioni ottimali per una crescita corretta e per restituire un’esperienza multisensoriale piacevole e diversa in ciascun periodo dell’anno.
Piante ed elementi paesaggistici per spazi indoor
Proponiamo giardini pensili e pareti verdi anche per interni, in modo da creare ambienti di lavoro di qualità, dove la simbiosi tra architettura e natura porti quotidianamente tutti i benefici del verde. La vegetazione non è più un semplice “complemento d’arredo”, ma diventa la chiave per un progetto che unisce un design molto caratterizzante a un’attenzione al benessere negli spazi di lavoro.
Collaudi per opere di mitigazione ambientale
Collaudiamo le opere di mitigazione o compensazione ambientale richieste dallo studio d’impatto ambientale per la progettazione di un nuovo stabilimento produttivo, per l’ampliamento di un edificio esistente o per altre opere necessarie allo sviluppo della tua azienda: ad esempio fasce boscate, parcheggi alberati, verde pensile, recupero a verde di superfici.